La ristorazione
La ristorazione degli ospiti è affidata alla cuoca mediante convenzione; segue programmi dietetici stabiliti da dietologi messi a disposizione, con il preciso intento di fornire alimenti adeguati all'età geriatrica. Il menù settimanale è esposto davanti alle sale pranzo affinché gli ospiti e i familiari possano consultarlo. Oltre il menù sono previste diete personalizzate dal medico di struttura, per gli ospiti che presentano patologie e problematiche particolari. Il servizio di distribuzione dei pasti e di riordino delle stoviglie e dei materiali di cucina è curato dal personale della Casa Protetta.
Il servizio di lavanderia e guardaroba
Il lavaggio e la stiratura della biancheria piana (lenzuola, federe, traverse e asciugamani), degli indumenti e dell'intimo degli anziani viene effettuato dal personale che offre la garanzia del comfort e dell'igiene. La biancheria intima, gli abiti e le calzature sono di proprietà dell'utente. La dotazione personale di abiti e biancheria intima deve essere consegnata alla operatrice del guardaroba, secondo le norme indicate al momento dell'ingresso, e dovrà essere ripristinata successivamente secondo le necessità che vengono indicate.
All'interno della struttura viene garantita la manutenzione ed il rammendo della biancheria e degli indumenti degli ospiti.
Formazione e aggiornamento
Il personale che opera nella Casa Protetta è periodicamente impegnato in attività di formazione professionale e di aggiornamento, sui diversi temi ritenuti importanti per migliorare la qualità del servizio. Il contratto collettivo di lavoro prevede che l'1% del monte ore annuale venga dedicato alla formazione e normalmente questo requisito viene anche superato. Inoltre, la Cooperativa promuove un percorso di riqualificazione che porterà la figura dell’ Operatore Socio Sanitario (OSS); tutto il personale assistenziale della Casa Protetta è coinvolto in questo processo di aggiornamento.