RESIDENZA SOCIO-SANITARIA ASSISTENZIALE PER ANZIANI

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Carta dei servizi

Modalità per l'accesso alla Residenza Socio Sanitaria Assistenziale

Se l'Anziano desidera entrare nella R.S.S.A. può inoltrare la richiesta direttamente agli uffici di amministrazione della struttura. La richiesta sarà oggetto di valutazione della persona e dei suoi bisogni, con la collaborazione del Medico, dell'Infermiere Professionale (IP) e della Responsabile Assistenza Anziani (RSSA) di struttura. Si determinerà così l'ammissibilità e l'eventuale progetto assistenziale.

Il Personale che opera nella R.S.S.A.

Coordinatore di struttura

E' responsabile della struttura e della sua gestione. Tutta la sua attività è mirata a garantire benessere e qualità alla vita degli anziani ospitati. Sovrintende al funzionamento di tutti i servizi e coordina le varie professionalità operanti: RSSA (Responsabile Attività Assistenziali), AdB (Assistenti di Base), IP (Infermiere Professionale), Addetti ai Servizi Generali e ne promuove l'integrazione. Gestisce gli accessi ed è il referente per i familiari degli anziani. Verifica ed esegue il monitoraggio dei piani assistenziali personalizzati “PAI”.

Responsabile Attività Assistenziali (RSSA)

Elabora il programma di lavoro di nucleo con l'apporto degli operatori e raccoglie le informazioni socio-assistenziali dell'anziano. Segue l'anziano all'ingresso in struttura ed assicura la elaborazione del programma socio-assistenziale attraverso la collaborazione e l'integrazione con le altre professionalità. Assicura la presenza del personale attraverso la predisposizione e gestione del turno di lavoro. Indirizza, coordina e controlla gli operatori, ne valuta le prestazioni sulla base dei risultati prodotti e delle capacità professionali. Tiene i rapporti con i familiari.

Addetto all'Assistenza di Base (ADB)

Realizza gli interventi assistenziali sugli anziani in base ai programmi individuali pertanto provvede

all'igiene, all'alimentazione, all'abbigliamento, alla mobilizzazione ed alla sorveglianza diurna e notturna. Cura la raccolta di informazioni relative ai comportamenti ed ai bisogni degli anziani al fine di rispondere adeguatamente alle necessità degli anziani.

Medico di struttura

Assicura l'assistenza medica, di diagnosi e cura. Garantisce visite, adeguate terapie, provvede al collegamento con specialisti esterni e con i presidi ospedalieri in caso di ricovero. Il Medico riceve i familiari una volta la settimana ad orari prestabiliti.

Infermiere Professionale (IP)

Fornisce assistenza sanitaria agli ospiti, in costante rapporto e integrazione con gli Addetti all'Assistenza di Base, al fine di dare un servizio globale ed integrato. Affianca il Medico nelle visite, organizza le visite specialistiche, informa i parenti delle condizioni di salute dei loro congiunti. Cura la gestione e l'approvvigionamento dei farmaci presso la Farmacia ASL nel rispetto della Convenzione esistente e ne cura la loro somministrazione agli anziani secondo le prescrizioni mediche.

La struttura R.S.S.A.

La R.S.S.A. “Villa Elena” del Comune di Castrì in Provincia di Lecce è una struttura residenziale ubicata all'interno di un parco di circa 10.000 Mq. vicino al centro del Paese, in via G. Bruno – trav. Via G. Vernazza - Contrada “Cafaro”. La R.S.S.A. ha sede nella villa Elena edificio di nuova costruzione situato su due piani, circondato da un immenso giardino.

Sono vicini e facilmente raggiungibili la sede del mercato settimanale, il supermercato, l'edicola, gli uffici comunali, la parrocchia, la pizzeria e altri negozi.

La R.S.S.A. di Villa Elena svolge attività prevalentemente a favore di anziani non autosufficienti per i quali si rende difficile la permanenza nel proprio ambiente. Accoglie anche adulti in difficoltà per i quali esistono progetti d'intervento mirati al recupero predisposti dalle istituzioni.

La R.S.S.A. rivolge la sua attività ai cittadini del Comune di Castrì e della Provincia di Lecce, ed a quelli dell’Ambito.

La struttura, classificata in fascia Alta (prima categoria), è organizzata su 2 piani, nuclei indipendenti con carico assistenziale equivalente, uno per ogni piano (1° e 2° piano). L'organizzazione del lavoro è improntata alla migliore funzionalità e gestibilità delle risorse in funzione del diverso grado di necessità assistenziale degli ospiti e secondo le esigenze dei diversi Piani Assistenziali Individualizzati (PAI). Le attrezzature e l'organizzazione funzionale prevedono una capacità assistenziale fino a 40 ospiti non autosufficienti. Il piano terrà della struttura è dedicato in parte all’area comune, intesa come sala di aggregazione, ed in parte a spazi comuni della R.S.S.A., quali soggiorni, locali per animazione, palestra, ambulatorio, uffici, spogliatoi del personale, lavanderia e guardaroba, centro smistamento pasti e lavaggio stoviglie, reception.

I locali della sala aggregazione sono connessi alla stessa R.S.S.A e sono composti da un locale destinato a soggiorno, riposo, TV, animazione, da servizi igienici contigui e da un altro locale dedicato alle attività aggregative, ricreativo-culturali e di mobilizzazione. Gli spazi comuni garantiscono le seguenti prestazioni: somministrazione pasti, assistenza infermieristica, attività aggregative, ricreativo-culturali e di mobilizzazione, assistenza agli ospiti nell'espletamento delle normali attività e funzioni quotidiane. I servizi assistenziali della Struttura sono organizzati secondo il diverso grado di necessità assistenziale degli ospiti e secondo le esigenze dei diversi Piani Assistenziali Individualizzati (PAI).

 

Cos’è la Carta dei Servizi

La Carta dei Servizi è il principale strumento di un’organizzazione per far conoscere i progetti che realizza, per informare sulle risorse e le attività a disposizione, sulle modalità di accesso e di intervento.

E’ pensata, inoltre, per essere uno strumento che permette ai cittadini il controllo, anche in termini di qualità, sulla erogazione sei servizi stessi.

Le norme di riferimento sono la Direttiva Ciampi del 27/1/1994 “Principi sulla erogazione dei servizi pubblici” e la Legge 8 novembre 2000 n° 328 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali”.

La carta dei servizi rappresenta l’impegno della Cooperativa che la emette a definire e tutelare i diritti di coloro che di tali servizi beneficiano, secondo alcuni principi fondamentali che sono:

  • sicurezza, continuità e regolarità nell’erogazione
  • tempestività delle risposte
  • accessibilità e trasparenza nel rapporto con i fruitori dei servizi
  • correttezza e regolarità gestionale

Per tradurre operativamente tali principi è necessario che la Cooperativa adotti strumenti e procedure idonee a: 

  • definire gli standard di qualità dei servizi erogati e valutarne l’efficacia
  • semplificare il più possibile gli aspetti burocratici e procedurali legati all’erogazione dei servizi
  • gestire i reclami

La nostra carta dei servizi sarà aggiornata ogni anno.

I Contenuti sono: 

  1. notizie generali sulla storia, la struttura e i valori della cooperativa
  2. esposizione dei principi attuati nel processo di erogazione
  3. descrizione e informazione sui servizi che la cooperativa svolge nelle sue aree di intervento
  4. definizione degli standard di qualità
  5. misure per la tutela e la partecipazione degli utenti.

La Carta dei Servizi è un documento mirato a far conoscere l'attività socio-assistenziale, sanitaria e riabilitativa realizzata all'interno della R.S.S.A.

E' rivolta agli anziani, ai loro familiari e a tutte le persone che desiderano conoscere più approfonditamente il funzionamento della struttura, le prestazioni erogate, le funzioni e l'attività delle diverse professionalità che vi operano.

Il documento vuole dare trasparenza all'attività svolta, alle modalità seguite e nel contempo richiedere la collaborazione degli utenti e dei loro familiari attraverso consigli, suggerimenti e segnalazione di eventuali disservizi.

La presente Carta potrà essere modificata, dandone opportuna informazione agli utenti.

La politica della qualità dell'Istituzione

La nostra “Missione”

La costituzione dell'Istituzione risponde sempre più all'esigenza di unificare e razionalizzare i servizi del nostro Comune con l'obiettivo di ottimizzare ed armonizzare progressivamente le attività lavorative delle diverse figure professionali che operano all'interno dei singoli servizi, con la finalità di migliorare e potenziare il livello di soddisfazione dell'utente.

Ha il compito di tradurre in azioni concrete tutte le strategie politiche rivolte al sostegno e alla prevenzione di esclusione sociale della famiglia, all'integrazione e al diritto allo studio dei nostri giovani, alle attività culturali e al sostegno del volontariato presente nel territorio. Queste politiche sono necessarie e indispensabili per costruire una città più solidale e vivibile, quale indicatore del grado di civiltà raggiunto dalla comunità.

L'Istituzione è uno strumento gestionale di grande flessibilità a disposizione della Amministrazione Comunale che permette di attuare in modo celere e flessibile qualsiasi tipo d'intervento, dalla gestione diretta alla gestione mista o in appalto.

La nostra “Visione” del futuro Gli obiettivi generali di sviluppo riguardano essenzialmente il miglioramento strutturale ed organizzativo dei servizi sia a gestione diretta che in appalto, in modo da permettere un aggiornamento costante professionale e organizzativo, nell'ottica della soddisfazione più adeguata ai bisogni dell'utenza, svolgendo nel contempo una attività di analisi e di studio, nella necessità di ricercare i continui mutamenti dei vecchi e nuovi bisogni, che permetta una caratterizzazione d'intervento sempre più coerente con la richiesta, in armonia con le risorse economiche disponibili.