RESIDENZA SOCIO-SANITARIA ASSISTENZIALE PER ANZIANI

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Carta dei servizi

Servizi di supporto

Ristoro

Nella R.S.S.A. sono presenti anche due distributori automatici di bevande calde e fredde per i visitatori. Sono a disposizione degli ospiti dei distributori per l'acqua nelle sale da pranzo e di soggiorno.

Televisione-Giornali-Telefono

Le sale soggiorno della R.S.S.A. sono dotate di televisore; c'è un videoregistratore, una radio, un lettore CD ed una telecamera. Gli anziani possono tenere in camera il loro televisore e radio personale purché a norma Cee e di limitate dimensioni. La R.S.S.A. fornisce il quotidiano sottoscrivendo l'abbonamento annuale.

Gli Anziani possono ricevere telefonate personali usufruendo del telefono portatile.

Assistenza religiosa

All'interno della struttura viene garantita agli utenti l'assistenza religiosa cattolica. Viene celebrata la Santa

Messa settimanale.

Servizio mortuario

Quando viene constatato il decesso di un ospite, l'Infermiere, informa immediatamente i familiari o la persona referente. Il Medico di struttura effettua la constatazione di decesso.  I familiari a cui spettano le spese relative al funerale danno incarico alla Ditta per le pompe funebri di loro fiducia la quale, appena trascorso il tempo di osservazione, provvede a trasportare la salma presso la Camera mortuaria. Qui la salma viene preparata per la cerimonia funebre secondo gli intendimenti dei familiari.

Servizi generali

La ristorazione 

La ristorazione degli ospiti è affidata alla cuoca mediante convenzione; segue programmi dietetici stabiliti da dietologi messi a disposizione, con il preciso intento di fornire alimenti adeguati all'età geriatrica. Il menù settimanale è esposto davanti alle sale pranzo affinché gli ospiti e i familiari possano consultarlo. Oltre il menù sono previste diete personalizzate dal medico di struttura, per gli ospiti che presentano patologie e problematiche particolari. Il servizio di distribuzione dei pasti e di riordino delle stoviglie e dei materiali di cucina è curato dal personale della Casa Protetta.

Il servizio di lavanderia e guardaroba

Il lavaggio e la stiratura della biancheria piana (lenzuola, federe, traverse e asciugamani), degli indumenti e dell'intimo degli anziani viene effettuato dal personale che offre la garanzia del comfort e dell'igiene. La biancheria intima, gli abiti e le calzature sono di proprietà dell'utente. La dotazione personale di abiti e biancheria intima deve essere consegnata alla operatrice del guardaroba, secondo le norme indicate al momento dell'ingresso, e dovrà essere ripristinata successivamente secondo le necessità che vengono indicate.

All'interno della struttura viene garantita la manutenzione ed il rammendo della biancheria e degli indumenti degli ospiti.

Formazione e aggiornamento

Il personale che opera nella Casa Protetta è periodicamente impegnato in attività di formazione professionale e di aggiornamento, sui diversi temi ritenuti importanti per migliorare la qualità del servizio. Il contratto collettivo di lavoro prevede che l'1% del monte ore annuale venga dedicato alla formazione e normalmente questo requisito viene anche superato. Inoltre, la Cooperativa promuove un percorso di riqualificazione che porterà la figura dell’ Operatore Socio Sanitario (OSS); tutto il personale assistenziale della Casa Protetta è coinvolto in questo processo di aggiornamento.

Modalità per l'accesso alla Residenza Socio Sanitaria Assistenziale

Se l'Anziano desidera entrare nella R.S.S.A. può inoltrare la richiesta direttamente agli uffici di amministrazione della struttura. La richiesta sarà oggetto di valutazione della persona e dei suoi bisogni, con la collaborazione del Medico, dell'Infermiere Professionale (IP) e della Responsabile Assistenza Anziani (RSSA) di struttura. Si determinerà così l'ammissibilità e l'eventuale progetto assistenziale.

Il Personale che opera nella R.S.S.A.

Coordinatore di struttura

E' responsabile della struttura e della sua gestione. Tutta la sua attività è mirata a garantire benessere e qualità alla vita degli anziani ospitati. Sovrintende al funzionamento di tutti i servizi e coordina le varie professionalità operanti: RSSA (Responsabile Attività Assistenziali), AdB (Assistenti di Base), IP (Infermiere Professionale), Addetti ai Servizi Generali e ne promuove l'integrazione. Gestisce gli accessi ed è il referente per i familiari degli anziani. Verifica ed esegue il monitoraggio dei piani assistenziali personalizzati “PAI”.

Responsabile Attività Assistenziali (RSSA)

Elabora il programma di lavoro di nucleo con l'apporto degli operatori e raccoglie le informazioni socio-assistenziali dell'anziano. Segue l'anziano all'ingresso in struttura ed assicura la elaborazione del programma socio-assistenziale attraverso la collaborazione e l'integrazione con le altre professionalità. Assicura la presenza del personale attraverso la predisposizione e gestione del turno di lavoro. Indirizza, coordina e controlla gli operatori, ne valuta le prestazioni sulla base dei risultati prodotti e delle capacità professionali. Tiene i rapporti con i familiari.

Addetto all'Assistenza di Base (ADB)

Realizza gli interventi assistenziali sugli anziani in base ai programmi individuali pertanto provvede

all'igiene, all'alimentazione, all'abbigliamento, alla mobilizzazione ed alla sorveglianza diurna e notturna. Cura la raccolta di informazioni relative ai comportamenti ed ai bisogni degli anziani al fine di rispondere adeguatamente alle necessità degli anziani.

Medico di struttura

Assicura l'assistenza medica, di diagnosi e cura. Garantisce visite, adeguate terapie, provvede al collegamento con specialisti esterni e con i presidi ospedalieri in caso di ricovero. Il Medico riceve i familiari una volta la settimana ad orari prestabiliti.

Infermiere Professionale (IP)

Fornisce assistenza sanitaria agli ospiti, in costante rapporto e integrazione con gli Addetti all'Assistenza di Base, al fine di dare un servizio globale ed integrato. Affianca il Medico nelle visite, organizza le visite specialistiche, informa i parenti delle condizioni di salute dei loro congiunti. Cura la gestione e l'approvvigionamento dei farmaci presso la Farmacia ASL nel rispetto della Convenzione esistente e ne cura la loro somministrazione agli anziani secondo le prescrizioni mediche.

La politica della qualità dell'Istituzione

La nostra “Missione”

La costituzione dell'Istituzione risponde sempre più all'esigenza di unificare e razionalizzare i servizi del nostro Comune con l'obiettivo di ottimizzare ed armonizzare progressivamente le attività lavorative delle diverse figure professionali che operano all'interno dei singoli servizi, con la finalità di migliorare e potenziare il livello di soddisfazione dell'utente.

Ha il compito di tradurre in azioni concrete tutte le strategie politiche rivolte al sostegno e alla prevenzione di esclusione sociale della famiglia, all'integrazione e al diritto allo studio dei nostri giovani, alle attività culturali e al sostegno del volontariato presente nel territorio. Queste politiche sono necessarie e indispensabili per costruire una città più solidale e vivibile, quale indicatore del grado di civiltà raggiunto dalla comunità.

L'Istituzione è uno strumento gestionale di grande flessibilità a disposizione della Amministrazione Comunale che permette di attuare in modo celere e flessibile qualsiasi tipo d'intervento, dalla gestione diretta alla gestione mista o in appalto.

La nostra “Visione” del futuro Gli obiettivi generali di sviluppo riguardano essenzialmente il miglioramento strutturale ed organizzativo dei servizi sia a gestione diretta che in appalto, in modo da permettere un aggiornamento costante professionale e organizzativo, nell'ottica della soddisfazione più adeguata ai bisogni dell'utenza, svolgendo nel contempo una attività di analisi e di studio, nella necessità di ricercare i continui mutamenti dei vecchi e nuovi bisogni, che permetta una caratterizzazione d'intervento sempre più coerente con la richiesta, in armonia con le risorse economiche disponibili.